AZIENDA AGRARIA PIEVE DI CAMPOLI ISTITUTO DIOCESANO PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO FIRENZE

Regolamento Europeo Sulla Protezione dei Dati personali (GDPR)

AZIENDA AGRARIA PIEVE DI CAMPOLI - ISTITUTO DIOCESANO PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO - FIRENZE

delle informazioni per gli interessati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo Sulla Protezione dei Dati personali (GDPR)

n. 679/2016

ed annesse prescrizioni emanate dalle Autorità Nazionale ed Europee

Titolo

Sintesi

Per saperne di più

Titolare del trattamento – Chi siamo? 

Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero Firenze – con punto vendita in Via Colle d’Agnola n. 1/9 (San Casciano, Firenze – Italia) – in seguito per brevità “IDSCF” - Indirizzo e-mail privacy@idsc.firenze.it

Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero Firenze – con sede legale in Piazza S. Giovanni n. 3, Firenze e punto vendita in Via Colle d’Agnola n. 1/9 (San Casciano, Firenze – Italia) – in seguito per brevità “IDSCF” - Indirizzo e-mail privacy@idsc.firenze.it

Dati di contatto del responsabile per la protezione dei dati personali 

RPD – DPO: rpd@idsc.firenze.it

Alla data l’Istituto, effettuate le opportune valutazioni, ha provveduto all’individuazione del Responsabile per la protezione dei dati personali (in breve RPD o DPO – Data Protection Officer), i cui dati di contatto sono: rpd@idsc.firenze.it – tel.: 0554633677

Responsabili del trattamento (chi esternamente può vedere i dati personali?)

Elenco disponibile presso la sede aziendale e richiedibile usando i riferimenti qui riportati

I responsabili del trattamento come definiti dall’art. 28 del GDPR sono indicati in apposita lista disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento e richiedibile in forma scritta utilizzando i riferimenti sopra indicati.

Quali dati trattiamo?

Dati comuni quali: e-mail, indirizzo, nome, cognome e/o ragione sociale, nominativo di referenti, cookie, dati di utilizzo, dati di navigazione

Fra i Dati Personali raccolti da questa applicazione, in modo diretto o tramite terze parti, ci possono essere:

e-mail, indirizzo, nome, cognome /o ragione sociale, cookie, dati di utilizzo.

Vi informiamo in proposito del fatto che, oltre ai dati che conferirete a IDSCF espressamente, potranno essere registrati altri dati derivanti dalla Vostra navigazione sul Sito. Per qualsiasi accesso al Sito registriamo il tipo di browser (es. Internet Explorer, Mozilla), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh) e l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del Sito.

Altri Dati Personali raccolti potrebbero – anche in futuro – essere indicati in ulteriori sezioni di questa pagina o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi all’interno delle sezioni eventualmente dedicate.

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione.

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa applicazione o dei titolari dei servizi di terzi, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio/delle informazioni richiesto/e dall’Utente medesimo.

Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa applicazione ed all’ente scrivente di erogare i propri servizi. Si rinvia per i dettagli alla cookie policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Perché trattiamo i Vostri dati?

 

Finalità di base

Finalità direttamente associate alle richieste formulate ovvero all’instaurazione di rapporti commerciali. Fonte di raccolta dati diretta da parte dell’interessato.

·           Rispondere a richieste esplicite dell’interessato in relazione a comunicazioni per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti nonché pianificare ed eseguire attività di marketing analitico, strategico ed operativo

·           Informare su attività commerciali inerenti beni/servizi legati a quelli per cui il rapporto è stato instaurato e la richiesta di contatto è stata inviata, nonché informazioni su attività, offerte promozionali e scontistiche su prodotti, progetti di IDSCF, nonché informazioni generiche sia con modalità tradizionali quale ad esempio posta cartacea, e-mail e/o chiamate con operatore sia a mezzo strumenti informatizzati (es. e-mail, sms, telefax, chiamate automatizzate…) anche rivolte alla gestione del rapporto-precontrattuale e, se del caso, successivamente, contrattuale, ed alla corretta gestione di esso; qualora desideraste in qualsiasi momento esercitare il diritto di opposizione e/o revoca del consenso potrete procedere anche in via diversificata e autonoma per una delle modalità di contatto.

·           Adempiere agli obblighi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria, applicabili.

·           Far valere i diritti anche da parte di terzi in sede giudiziaria, arbitrale, amministrativa nel rispetto delle limitazioni normative.

Profilazione

Viene effettuato trattamento automatizzato e profilato di dati personali

Viene effettuata attività automatizzata di profilazione degli utenti al fine di analizzare o prevedere aspetti che riguardano le preferenze e l’ubicazione dell’interessato nella misura in cui ciò consenta di delineare un profilo dell’interessato con conseguenti azioni principalmente promozionali e mirate nei suoi confronti.

Trasferimento dei dati a paesi non UE

Il Titolare non intende trasferire i dati in paesi extra UE

Il Titolare non intende trasferire i dati in paesi extra UE

Modalità in cui avviene il trattamento

Strumenti informatici e cartacei

Il trattamento dei dati che Vi riguardano avviene mediante strumenti manuali ed automatizzati, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Vostri dati.

Tutela dei minori

Il trattamento dei dati di minori di 18 anni può avvenire nella misura in cui il consenso sia rilasciato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

Il consenso per il trattamento dei dati dei minori di anni 18 dovrebbe comunque essere formalizzato dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà. I minori devono chiedere sempre il permesso dei genitori prima di inviare i propri dati a questo sito ovvero a qualsiasi Sito o soggetto on-line. In ogni caso, qualora il genitore o il tutore di un minore di età inferiore ai 18 anni dovesse ritenere che il minore possa avere comunque fornito informazioni di carattere personale, è invitato a contattarci tempestivamente. Nel caso la scrivente venisse a sapere di essere in possesso di informazioni di carattere personale relative a un minore di età inferiore ai 18 anni, provvederà immediatamente a cancellare le informazioni presenti nei propri archivi. Qualora venissero forniti dati non veritieri la scrivente si ritiene manlevata da qualsivoglia responsabilità e/o pretesa fatte salve le verifiche cui la stessa si impegna.

Il conferimento dei dati (obbligatorietà o meno)

È’ obbligatorio nella misura in cui sia necessario ad ottemperare ad esplicite richieste da parte dell’interessato ovvero per ottemperare a specifiche obbligazioni contrattuali e/o di legge mentre negli altri casi è facoltativo e non inficia la prosecuzione del rapporto

L’inserimento facoltativo dei dati nei form presenti sul Sito così come l’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati nei moduli web o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito, per l’ottenimento di servizi specifici e/o di comunicazioni e informazioni comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo/riferimento del mittente, necessario per rispondere alle istanze o per fornire i servizi, le comunicazioni e le informazioni richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Categorie di destinatari dei dati personali

-           società/ditte individuali che si sono registrate entro il form;

-           dipendenti ed assimilati dell’ente qualificati come incaricati (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema);

-           soggetti esterni (come consulenti legali, fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società di servizi informativi, istituti bancari, agenzie di comunicazione, partners commerciali ove necessario per adempiere ad obbligazioni specifiche etc.)

Non trasferiamo dati a terzi per loro finalità di marketing.

Le seguenti categorie di destinatari possono venire a conoscenza dei Vostri dati:

·           società/ditte individuali che si sono registrate entro il form per presidio tecnico-informatici;

·           dipendenti ed assimilati dell’ente qualificati come incaricati (personale amministrativo, commerciale, , amministratori di sistema);

·           soggetti esterni (come consulenti legali, fornitori di servizi tecnici quali i gestori del sito web di IDSCF (Creative Brain S.A.S.di Coda Maurizio & C. – p.zza Garibaldi 1, Reggello (FI)) nonché alla società Able Tech Srl - Via dell'Artigianato 9/a - 25018 Montichiari BS Firenze (gestore del Protocollo tecnico-informatico), e ad alla società SESA VAR Group S.p.A. Via della Piovola 138 – 50053 Empoli (FI) che gestiscono, per nostro conto, il CRM, e/o comunque terze parti che svolgono, per nostro conto, compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti nonché ad eventuali terzi a vario titolo coinvolti con le attività;

nominati anche, ove e se necessario e previsto, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

NB: i dati non saranno comunicati a terzi per loro finalità di marketing.

Periodo di conservazione dei dati personali

10 anni con rinnovo tacito per ulteriori n. 10 anni salvo revoca ovvero altre circostanze cogenti che necessitino la cessazione del trattamento

I Vostri dati personali saranno conservati nei nostri archivi per le finalità qui menzionate e sulla base delle Vostre autorizzazioni per il periodo ritenuto congruo ovvero per un massimo di n. 10 anni rinnovabili in forma tacita salva revoca o altre forme di necessaria eliminazione per esigenze derivanti da cambiamenti interni ovvero esterni.

Rimane ferma la possibilità di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca stessa.

Reclamo all’Autorità Garante

Dal sito www.garante privacy.it (apposita sezione dedicata ai reclami)

Dal sito dell’’Autorità di controllo competente per territorio ove diversa da quella italiana

Potete proporre reclamo all’autorità di controllo, il cui modulo è scaricabile dal link: www.garanteprivacy.it nella sezione dedicata oppure dal sito dell’’Autorità di controllo competente per territorio ove diversa da quella italiana

I diritti garantiti

Accesso – Limitazione – Rettifica – Opposizione - Cancellazione – Revoca del consenso – Oblio - Portabilità

Diritto di accesso: potrete ricevere copia dei dati personali oggetto di trattamento in qualsiasi momento.

Diritto di limitazione: è esercitabile non solo in caso di violazione dei presupposti di liceità del trattamento ma anche nel caso in cui chiediate la rettifica dei dati o Vi opponiate al trattamento; il Titolare si impegna a contrassegnare i dati in questione nel periodo della propria valutazione sul da farsi mediante misure organizzative idonee a tale scopo.

Diritto di rettifica.

Diritto di opposizione.

Diritto di cancellazione.

Diritto di revoca del consenso.

Diritto all’oblio: è possibile richiedere la cancellazione dei dati in forma rafforzata ad esempio anche dopo la revoca del consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’interessato.

Diritto alla portabilità: non si applica ai trattamenti non automatizzati dunque ad archivi e/o registri cartacei; sono inoltre portabili solo i dati che siano forniti dall’interessato al Titolare e trattati con il consenso di quest’ultimo o sulla base di un contratto stipulato tra egli ed il Titolare.

Termine e modalità di risposta da Titolare a chi voglia far valere un diritto inerente i propri dati personali

n. 1 (un) mese estensibile fino a n. 3 (tre) mesi nei casi più complessi in forma scritta

Vi rappresentiamo che ove esercitaste i Vostri diritti il Titolare deve fornire risposta in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l’accessibilità (oralmente solo su richiesta espressa dell’interessato) nel termine di n. 1 (un) mese che in casi di particolare complessità è estensibile a n. 3 (tre) mesi fatto salvo l’obbligo di fornire un riscontro entro un mese dalla richiesta anche in caso di diniego.

Il Titolare valutata la complessità della richiesta formulata dall’interessato può stabilire l’ammontare dell’eventuale contributo da richiedergli ma soltanto se si tratta di richieste manifestamente infondate o eccessive.

Per esercitare tali diritti, potrete rivolgerVi a Istituto Diocesano Sostentamento del Clero Firenze utilizzando i seguenti riferimenti:

E-mail:privacy@idsc.firenze.it

Telefono: 0039-055 822386

Raccomandata RR all’indirizzo: in Via Colle d’Agnola n. 1/9 (San Casciano, Firenze – Italia)